Aperto a tutti i bambini per accompagnarli nello sport vissuto come importante risorsa educativa, senza soffermarsi ad uno specifico, ma scoprendo quanto si assomigliano e quanto sono diverse le varie discipline sportive.
Kids Sport Education è un progetto della Gymnica Cremona in collaborazione con Bussola della Mente Funzionale.
Aperto a tutti i bambini per accompagnarli nello sport vissuto come importante risorsa educativa, senza soffermarsi ad uno specifico, ma scoprendo quanto si assomigliano e quanto sono diverse le varie discipline sportive.
Con l’utilizzo del Metodo BMF (Bussola della Mente Funzionale): una nuova e migliore strategia d’apprendimento che attraverso proposte educative ludiche, stimoli i bambini e li prepari ad una gestione di sé fondamentale per qualunque disciplina sportiva futura (transdisciplinare).
Utilizzando i grandi attrezzi e attraverso allenamenti che sviluppino forza e velocità, i ginnasti svilupperanno molteplici esperienze acrobatiche, il controllo della potenza e lo sviluppo muscolare che ne deriva, permetterà loro di acquisire sicurezza sicurezza e fisicità adatti a qualunque disciplina affine.
Gli allenamenti sono studiati personalizzati con gradualità e programmazioni che tengano conto di un percorso armonico progressivo, di una salute psicofisica ottimale, che mantenga il benessere e l'appagamento personale al centro di una ricerca continua. Subito dopo l'esperienza scolastica la palestra apre le sue porte a tutte le partecipanti che potranno organizzare il planning settimanale in funzione di abitudini e preferenze. Gli allenamenti possono essere programmati a partire da un'ora a settimana fino a più di otto ore, con un ampissima scelta di orari dalle 14.30 in poi.
La Bussola della Mente Funzionale è un’associazione con sede a Cremona composta da esperti di pedagogia, scienze motorie, matematica, antropologia, psicologia, neuroscienze e discipline cliniche.
L’approccio della “Bussola della Mente Funzionale”
- per quanto attiene gli aspetti cognitivo-motori, mira al potenziamento della funzionalità di base del soggetto, delle abilità strumentali e dell'attenzione,
- in ambito matematico permette di affrontare e superare le fatiche dell'apprendimento attraverso proposte e strategie mirate,
promuove nei bambini e negli adolescenti la socialità, la cooperazione, la gestione di sé e la responsabilità.